L’importanza del sistema operativo
Il sistema operativo è l’anima del computer, e indica il primo programma che viene caricato all’avvio del PC. Il caricamento è automatico e avviene all’interno della memoria RAM. Grazie al sistema operativo si possono gestire tutte le risorse presenti nella macchina, dai software agli hardware ed è utilizzabile tramite mouse e tastiera.
In tutti i computer è presente un sistema operativo: quelli più utilizzati sono essenzialmente tre, Windows, macOS e Linux.
I principali sistemi operativi
Il sistema operativo Windows rappresenta sicuramente il più diffuso, questo per via della sua semplicità di utilizzo e perché è universalmente supportato. Windows infatti non dà particolari problemi di compatibilità con le diverse periferiche e software in commercio. Il sistema operativo è di proprietà della Microsoft ed è a pagamento. Il problema principale è che si tratta di un OS soggetto a virus, proprio a causa della sua ampia diffusione. In commercio esistono naturalmente diversi antivirus per contrastare questo rischio, come quelli che Zetagi si occupa di fornire e installare.
MacOS è il sistema operativo della Apple, creato per i computer Macintosh. Il sistema operativo è volutamente chiuso, con programmi sviluppati esclusivamente per lui. Le caratteristiche positive sono che, tramite macOS si possono utilizzare facilmente tutti i prodotti della Apple ed è un sistema molto meno soggetto a virus rispetto a Windows. Negli anni inoltre si sono ridotti di molto i problemi di compatibilità e la produzione di programmi che “girano” anche su macOS è aumentata.
Infine c’è il sistema operativo Linux, la cui particolarità è quella di essere un sistema aperto e gratuito. Esistono anche molti programmi gratuiti ad esso dedicati, è un sistema operativo leggero e facilmente adattabile e compatibile. L’unica problematica è che Linux è piuttosto difficile da utilizzare e, anche per questo, non è molto diffuso.
La scelta tra questi sistemi operativi naturalmente dipende dall’uso che ogni persona intende farne. Se avete iniziato da poco ad utilizzare il computer è consigliabile scegliere Windows, piuttosto che Linux o macOS. Se si desidera un sistema operativo non dispendioso allora i più esperti opteranno per Linux, se invece cercate maggiore sicurezza, ma siete disposti a spendere un po’ di più, vi potete orientare sul sistema operativo di Apple.