L’importanza del backup
Oggi parliamo dell’importanza di mettere in sicurezza i propri dati su smartphone PC o Mac.
Conservare ciò a cui si tiene, è molto importante: per questo dovresti “mettere in cassaforte” anche i dati del tuo computer, le foto, i video, le e-mail, i documenti e molto altro. Zetagi mette a tua disposizione la migliore assistenza per effettuare un backup sicuro ed efficace e non perdere mai i tuoi dati più importanti.
Ma cos’è un backup? Si tratta di una seconda copia di sicurezza di tutti i propri file digitali: in questo modo si eviterà di perdere in modo definitivo questi ultimi a seguito di virus o eventi improvvisi, accidentali o intenzionali.
Il consiglio è di effettuare un backup almeno una volta al mese, una volta a settimana se si utilizza il pc frequentemente, magari rivolgendoti a professionisti esperti come noi di Zetagi, che ti illustreremo il metodo migliore per farlo poi anche in autonomia. Per eseguire un backup si possono usare due modalità: salvando i dati su un hard disk esterno, oppure conservando le copie su Cloud: un vero e proprio hard disk virtuale.
In questo modo, se dovessero sorgere dei problemi, le possibilità di ripristinare i propri file digitali aumenteranno.
Riportiamo i risultati di un interessante sondaggio, proprio sulle abitudini delle persone al backup e alla protezione dei dati personali. Il sondaggio è stato effettuato da Google, con la collaborazione di Acronis e ha coinvolto 4000 partecipanti. Ecco i numeri più sorprendenti:
- Il 38% degli intervistati effettua il proprio backup su dispositivi esterni come hard disk e chiavette;
- Il 58% effettua il backup di notte e il 27% mentre guarda la tv;
- Il 54 % possiede più di tre dispositivi tra PC, Notebook e Smartphone;
- Il 26% predilige la privacy e la tutela dei propri dati e non si fida del cloud.
Inoltre è emerso che circa il 10% degli intervistati è disposto a pagare più di 500 euro per recuperare i propri dati perduti o danneggiati.
Alla luce di quanto detto sopra, è sempre molto importante proteggere i dati, perché prevenire è meglio che curare. Alcuni utili consigli sono dunque quelli di:
- Prestare attenzione a siti e e-mail sospette, evitando di aprirli
- Aggiornare il sistema operativo, i software e gli antivirus
- Effettuare il backup regolarmente
- Liberare spazio sull’hard disk per consentire eventuali operazioni di ripristino.