Come installare i software nel modo corretto
I software sono importantissimi per il buon funzionamento di un computer, perché hanno il compito di farlo lavorare in maniera corretta. A volte però può succedere che l’aggiornamento di un software sia più negativo che positivo e vada ad influenzare altri o processi del computer. Capita talvolta che a generare questi problemi siano anche gli aggiornamenti degli antivirus.
Installare gli aggiornamenti tuttavia è consigliato, al fine di evitare qualsiasi problema di sicurezza e per rendere il computer meno esposto a rischi a livello di dati e di sistema operativo.
Ad oggi quasi tutti i software mettono a disposizione la funzionalità dell’auto update, che però consigliamo sempre di tenere sotto controllo, soprattutto quando si tratta delle ultime versioni di sistemi operativi che, se inseriti in computer troppo datati, potrebbero non funzionare bene. Zetagi vi offre assistenza proprio per la configurazione e l’installazione di software e di aggiornamenti, per poterli testare sulla vostra macchina e verificarne, in seguito, la corretta funzionalità.
Facciamo alcuni esempi. Durante l’installazione di un antivirus sarà semplice aggiornare componenti quali ad esempio la lista dei virus aggiornata, ma quando si aggiorna la release (cioè il software stesso) bisogna fare attenzione: deve essere provato prima di essere applicato, proprio per non generare conflitti con altri software di terze parti.
Aggiornare, ad esempio, il proprio client e-mail può essere naturalmente fatto, ma va prestata attenzione affinché tutte le e-mail rimangano in memoria e non vadano perse.
In conclusione: gli aggiornamenti vanno effettuati per permettere ai software di lavorare in modo corretto, ma bisogna prestare attenzione al tipo di macchina su cui sono installati.
Zetagi propone, anche per questo, installazioni software personalizzate, sulla base delle specifiche esigenze, del tipo di computer, nonché dell’infrastruttura di rete che viene utilizzata. Offriamo inoltre tutta l’assistenza e la manutenzione di cui è possibile aver bisogno a seguito del caricamento o dell’aggiornamento di un nuovo software.